AMMINISTRAZIONI DOMUS

post-header

Il giardino condominiale: uno spazio verde per tutti

Come altri spazi all’interno di un condominio, anche il giardino appartiene alla categoria “aree comuni”, perciò l’uso del giardino deve essere garantito a ogni condomino, nel rispetto della destinazione dell’area e la sua gestione appartiene alle mansioni svolte dall’amministratore.

Quali attività sono consentite?

Il regolamento condominiale può stabilire precise modalità d’uso del giardino ma è consentita la piantumazione di alberi e fiori da parte dei singoli condomini, purché avvenga in modo compatibile non solo con la destinazione dell’area, ma anche con il diritto di tutti gli altri condomini di fare uso di quest’area comune.

Anche l’utilizzo del giardino come spazio gioco per bambini non contrasta con la sua destinazione a giardino, purché non ne alteri la funzione principale.

Il regolamento condominiale però può prevedere l’installazione di recinzioni per evitare danni.

La gestione del giardino condominiale richiede quindi una visione equilibrata tra le esigenze dei singoli condomini e il rispetto delle regole comuni sia da parte dell’amministratore condominiale che dell’assemblea che può deliberare sull’uso del giardino, tendendo sempre presente il regolamento condominiale.

Vuoi cambiare amministrazione condominiale? Contattaci subito per avere un preventivo gratuito.

admin

About Author
Apri chat
1
contatto diretto
Scan the code
Buongiorno!
Come possiamo aiutarvi?