Giochi in cortile: come trovare il giusto equilibrio
Il cortile condominiale è spesso un luogo di convivenza tra diverse famiglie e, talvolta, teatro di numerosi dibattiti. Tra questi, uno degli argomenti che scalda maggiormente gli animi è l’utilizzo del cortile per attività ludiche dei bambini, tra cui i giochi che prevedono l’uso di un pallone. Mentre per alcuni residenti rappresenta una forma di svago e socializzazione, per altri può risultare fonte di disturbo e potenziale pericolo per la sicurezza degli abitanti e dei beni comuni.
Giocare in condominio: cosa dice la legge
L’articolo 1102 del Codice Civile prevede che ciascun partecipante possa usufruire degli spazi comuni di un condominio a patto che non ne alteri la funzione o non arrechi danni. Perciò giocare in generale e più in particolare giocare a pallone in spazi verdi o in cortili antistanti o retrostanti il condominio non è vietato per legge.
Tuttavia, l’attività ludica può essere regolamentata dal regolamento condominiale. Quindi, se all’interno del documento, approvato all’unanimità dagli abitanti degli appartamenti, compare la clausola del divieto di gioco a pallone negli spazi comuni, l’attività non può essere svolta. Però poiché si tratta di un gioco che non altera le funzioni specifiche delle aree comuni, l’assemblea può anche modificare il regolamento a posteriori, rendendo possibile l’aggregazione tra bambini e ragazzi e garantendo una sana socialità.
Ci sono altre regole da rispettare?
Abbiamo visto che il potere di divieto di giocare con o senza pallone nel condominio non può essere esercitato da un singolo condomino, ma deve essere l’assemblea a pronunciarsi a riguardo. Tuttavia, ci sono anche delle regole di buon senso e di convivenza civile,che spesso appaiono anche all’interno del regolamento condominiale.
Rispettare le ore di riposo: spesso nei regolamenti condominiali appaiono indicate delle fasce orarie di riposo che vanno rispettate da tutti, anche nel caso di giochi;
Divieto di danneggiare parti comuni o autovetture: nel caso di giochi col pallone non si deve danneggiare le parti comuni o le autovetture.
Amministrazioni Domus 3.0 è qui per aiutarti a navigare tra le regole condominiali e promuovere una convivenza pacifica e rispettosa per tutti i residenti. Cerchi una nuova gestione per il tuo condominio? Richiedici un preventivo gratuito.