AMMINISTRAZIONI DOMUS

post-header

Il bilancio condominiale: il documento di fine anno di un condominio.

Il bilancio, o meglio detto rendiconto, condominiale è il documento più importante prodotto dall’amministratore di condominio. Esso ha cadenza annuale, anche se l’annualità può non coincidere con quella dell’anno solare, e deve mostrare in maniera chiara le spese effettuate dall’amministratore del corso annuale della gestione del condominio, il modo in cui le risorse finanziare sono state utilizzate e le eventuali pendenze alla fine del periodo in questione.

Normalmente il bilancio è composto da 3 sezioni:

  • relazione dell’amministratore sull’andamento dell’anno e sul condominio in generale
  • rendiconto finanziario dell’anno dal generale al particolare
  • rendiconto della singola gestione il più dettagliata possibile

Il rendiconto condominiale diventa effettivo una volta approvato dall’assemblea condominiale e con il verbale di approvazione e il rendiconto completo, l’amministratore può ottenere un decreto ingiuntivo diretto ai condomini morosi nel caso ci fossero.

La sua verifica è affidata ai consiglieri di condominio che in una riunione precedente a quella dell’assemblea condominiale per approvarlo, controllano con l’amministratore la veridicità e regolarità del rendiconto. Tuttavia la verifica è affidata anche ai singoli condomini che possono chiedere all’amministratore la possibilità di verificare i propri pagamenti visualizzando gli estratti conto bancari, il registro di cassa e i giustificativi di spesa.

Per una corretta e trasparente gestione del tuo condominio, affidati ai professionisti di Amministrazioni Domus, richiedici un preventivo gratuito.

admin

About Author
Apri chat
1
contatto diretto
Scan the code
Buongiorno!
Come possiamo aiutarvi?