AMMINISTRAZIONI DOMUS

post-header

Bonus edilizi 2025

 

In questo 2025 ci sono state importanti novità in materia di bonus edilizi e incentivi fiscali, soprattutto per quanto riguarda gli interventi condominiali, infatti la Legge di Bilancio ha introdotto modifiche significative alle aliquote di detrazione e ai limiti di spesa, rendendo fondamentale una pianificazione attenta e tempestiva dei lavori.

Vediamo insieme quali bonus possono essere applicati anche in ambito condominiale:

  • Bonus ristrutturazioni
  • Ecobonus
  • Bonus fotovoltaico (spesso abbinato all’Ecobonus)
  • Sismabonus
  • Bonus barriere architettoniche

Inoltre ogni singolo proprietario di un immobile, quindi ogni condominio, può usufruire del bonus mobili ed elettrodomestici.

Le modifiche introdotte nel 2025 in generale riguardano le aliquote che quest’anno sono più basse e selettive e i requisiti per fare richiesta dei bonus che sono più stringenti; al contempo però i bonus sono stati resi più stabili e semplificati e si nota un focus per incentivare interventi che vanno verso la sostenibilità e l’inclusività degli edifici.

Quest’anno i bonus edilizi richiedono una maggiore attenzione nella pianificazione degli interventi edilizi, soprattutto in ambito condominiale, perciò diventa ancora più fondamentale valutare le opportunità offerte dai bonus e adeguare le strategie di gestione per massimizzare i benefici fiscali.

Da Amministrazioni Domus 3.0, siamo pronti a supportare i nostri clienti in questa nuova fase, offrendo consulenza e assistenza per navigare al meglio tra le novità normative.

Amministrazioni Domus

About Author
Lo studio Amministrazioni Domus 3.0 SRL nasce dalla fusione dell’esperienza pluriennale dei suoi soci fondatori, il Geom. Fiameni Luciano e il Geom. Bonaffini Denis Biagio.

Lo studio si occupa principalmente di gestioni condominiali. Ad oggi, grazie alla serietà e professionalità che contraddistingue Domus 3.0 SRL, vengono amministrati circa 120 condomini. Operiamo su tutta la zona di Milano e provincia.