Sicurezza e privacy in condominio
Installare telecamere di videosorveglianza per la sicurezza condominiale è una pratica comune che può sollevare domande legate alla privacy dei condomini ed è importante trovare il giusto equilibrio tra sicurezza e privacy.
Ovviamente l’installazione di telecamere di videosorveglianza può rappresentare uno strumento efficace per dissuadere atti vandalici, intrusioni e atti criminali all’interno del palazzo e per questo vanno posizionate in modo da minimizzare gli angoli ciechi e massimizzare la copertura.
Tuttavia, la loro installazione deve essere preceduta da una consultazione delle normative locali e nazionali sul tema ottenendo le autorizzazioni necessari e se l’impianto è di titolarità dell’interno condominio bisognerà convocare l’assemblea condominiale e ricevere la sua approvazione.
Per tutelare la privacy dei condomini è fondamentale una comunicazione che li informi dell’installazione delle telecamere, del loro scopo e soprattutto la modalità di accesso ai dati registrati e le regole di conservazione. Proprio su questo aspetto è importante la supervisione dell’amministratore condominiale che deve garantire che solo le persone autorizzate abbiano accesso ai video e ai dati registrati e che ci sia protezione dagli accessi non autorizzati.
Infine, come tutti gli strumenti, un altro aspetto da tenere in considerazione è la manutenzione e i costi che questa comporta e anche su questo aspetto è importante l’intervento di organizzazione e gestione dell’amministratore.
Hai bisogno di una consulenza per il tuo condominio? Contattaci o richiedi un preventivo.